DOVE SIAMO

Monte Circeo
Il monte Circeo (m.541), antica isola, s'innalza dall'incontro di due archi di costa pianeggiante, coi pendii precipiti avvolti da una pregiata macchia mediterranea. Il paese, ovvero il Centro Storico, è rivolto verso il Tirreno da un terrazzo del versante orientale del promontorio, ed è un luogo di vacanze balneari di ricercata eleganza. Storia, leggenda e mito si armonizzano perfettamente in questa piccola e antichissima località.

Centro Storico
Da visitare. Torre dei Templari. Medievale, sorge sulla piazza centrale dell'abitato; all'interno è sistemata la Mostra "Homo Sapiens et Habitat" (visita, da luglio a metà settembre, ore 18-20; orario soggetto a variazioni; altri mesi a richiesta alla Pro loco, tel. 0773.547770) che raccoglie reperti ritrovati nell'Agro Pontino. Dalla vicina piazzetta G. Marconi, belvedere sul mare fino all'arcipelago Ponziano, e sulla Pianura Pontina. Sulla spiaggia, entro il recinto dell'albergo Neanderthal, si trova la grotta Guattari o di Neanderthal (visita a richiesta, sabato e domenica, alla Pro loco), in cui è stato rinvenuto il teschio umano contemporaneo dell'uomo di Neanderthal.

Dintorni. All'acropoli di "Circeii" (m. 300), km 2,5 dalla porta d'ingresso del paese salendo a destra: sul panoramico piazzale sono ancora visibili i resti di antiche mura poligonali, con due cortine di blocchi ben squadrati verso l'esterno.

Alla grotta delle Capre (visite guidate, a richiesta alla Cooperativa "Mela Cotogna", tel. 0773.58043), km 2,5 a sud-ovest, seguendo la strada del Faro, poi via Grotta delle Capre: è la più nota tra le numerose grotte che si aprono alla base del Circeo.

Al faro di torre Cervia, km 3 a sud-ovest per strada panoramica che, tra giardini e ville, corre alta sul mare lungo il versante meridionale del promontorio.

Il Porto
Alla torre Paola, km 7 a nord-ovest, all'estremità occidentale del promontorio del Circeo. Con accesso dalla litoranea di Sabaudia, è una torre di guardia eretta da Paolo III nel sec. XVI presso l'emissario del lago di Sabaudia. Nei pressi, poco più a sud, la grotta della maga Circe, cui si accede solo via mare.

Il Parco nazionale del Circeo (Centro visite a Sabaudia, tel. 0773.57251) ha un'estensione di km² 80. Istituito nel 1934, comprende, oltre alla foresta e al promontorio del Circeo, i laghi pontini, le dune che li inframmezzano e l'isola di Zannone (arcipelago delle Pontine). All'interno delle foreste demaniali del parco si accede solo a piedi o in bicicletta; in alcune aree di riserva integrale si entra solo previa autorizzazione.

Le fonti di Lucullo, in località Molella, sorgenti fredde litio-magnesiche che sgorgano in una depressione boscosa all'interno di una cisterna romana. A breve distanza, all'interno di una riserva naturale integrale (visite guidate a richiesta, alla Cooperativa "Mela Cotogna", tel. 0773.58043), è la villa di Domiziano, complesso archeologico del sec. I a.C.

Il Porto
L'arcipelago delle Isole Pontine è situato quasi al centro del mare Tirreno, di fronte alla costa del Lazio. E' composto da due gruppi di Isole: il primo gruppo ad Ovest-Nord-Ovest, comprende Ponza (Comune), Gavi, Palmarola e Zannone (disabitati); il secondo gruppo, ad Est-Sud-Est, è formato da Ventotene (Comune) e S. Stefano (disabitato). Tra i due gruppi, isolato, lo Scoglio della Botte.

Insenatura
Dal Circeo è possibile prendere il traghetto (Pontina Navigazione) per arrivare alle varie isole.

Come Arrivare.

In auto, da Roma si percorre la SS 148 Pontina Mediana, che costeggia il Parco Nazionale; da Napoli la statale Domiziana, quindi l'Appia o la Flacca, fino ad immettersi sulla Pontina.

In treno, da Roma Termini fino alla stazione di Fossanova (Priverno); da qui proseguire con le autolinee locali CO.TRA.L.

In bus, con le autolinee CO.TRA.L. da Roma - Laurentina (fermata Linea B della Metropolitana) a San Felice Circeo.

Part of the text is granted from
www.circei.itwww.circei.it